Attività dello Studio

LE ATTIVITA’ PROFESSIONALI

Lo Studio si propone quale interlocutore per le diverse tipologie di attività operative e di consulenza richieste dalle aziende. Grazie alla specializzazione dei suoi professionisti offre un’assistenza completa in materia di diritto del lavoro, con un’ampia gamma di servizi amministrativi, di sviluppo e pianificazione delle Risorse Umane, tale da garantire le soluzioni più appropriate per le esigenze del cliente.

Lo Studio ha consolidato l’esperienza nella gestione di molteplici CCNL, tra cui: Commercio Terziario, Industria, Assicurazioni, Edilizia, Pubblici Esercizi, e in particolare lo Spettacolo, inteso come produzione, distribuzione ed esercizio, ma anche doppiaggio e post produzione.

L’organizzazione risponde alle aspettative di aziende operanti, sul territorio nazionale e all’estero, nei diversi settori, quali: Ambasciate e consolati, Assicurazioni, Associazioni e circoli sportivi, Commercio e Servizi/Terziario, Credito e Banche, Edilizia, Editoria, Enti non profit ed Onlus, Industria metalmeccanica, Lavoro parasubordinato, Lavoro occasionale, Professionisti e Artisti, Pubblici Esercizi, Alberghi, Ristoranti e strutture ricettive in genere, Pulizie, Spettacolo, Sport, Trasporto Aereo, Telecomunicazioni, Turismo.

I servizi offerti dallo Studio:

  • Consulenza

  • Gestione del personale

  • Contenzioso del lavoro

LA CONSULENZA DEL LAVORO

La consulenza al management: Consulenza giuslavoristica, Check-up normativi sulla gestione del personale, Consulenza on site per affiancare l’azienda nelle attività di gestione del personale, Analisi dell’organizzazione aziendale e consulenza in merito alle migliori attività da intraprendere per una corretta e proficua gestione del personale, Analisi della politica retributiva adottata in azienda ed assistenza nella programmazione di incentivi e norme premiali, Analisi per il contenimento  dei costi.

Gli altri Servizi di assistenza e consulenza:

  • Consulenza per la gestione del personale dipendente e autonomo,
  • Consulenza sulle più opportune tipologie contrattuali e sugli Istituti relativi ai CCNL,
  • Consulenza sulla redazione di accordi aziendali di secondo livello,
  • Rappresentanza con enti/istituzioni,
  • Consulenza Sindacale
  • Relazioni industriali,
  • Gestione ammortizzatori sociali,
  • Privacy,
  • Consulenza tecnica di parte,
  • Consulenza previdenziale e pensionistica; assistenza in sede di accertamento previdenziale e fiscale,
  • Sicurezza dei luoghi di lavoro.

Lo Studio inoltre assiste le aziende in ogni operazione di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale che abbia riflessi lavoristici.

La gestione dei rapporti di lavoro

Lo Studio supporta l’azienda nella corretta scelta della tipologia contrattuale applicabile e nell’adozione di possibili clausole che regolamentano il rapporto di lavoro, ben consapevole dell’importanza di un corretto inserimento della risorsa e degli eventuali contenziosi che ne possono derivare, garantendo quindi anche un abbattimento “indiretto” del costo del personale.

Tale servizio consentirà, inoltre, all’azienda di sfruttare al massimo la flessibilità offerta dalla complessa legislazione nazionale per l’inserimento dei lavoratori, evitando assunzioni stabili ove non compatibili con le strategie aziendali. Le assunzioni saranno ben ponderate rispetto al loro costo di breve, medio e lungo periodo. L’ingresso del lavoratore in azienda avverrà dopo aver preventivamente valutato ogni possibilità di fruire di agevolazioni contributive e/o fiscali.

LA GESTIONE DEL PERSONALE

Lo Studio, attraverso l’utilizzo di avanzate tecnologie informatiche, si occupa delle elaborazioni e degli adempimenti contabili e contributivi di dipendenti e collaboratori.

Adempimenti relativi all’amministrazione del personale (periodici ed annuali) – Prassi amministrativa (assunzione, variazione, cessazione, rilevazione presenze); Elaborazione mensile degli stipendi e dei salari (e relativi adempimenti); Tenuta del Libro Unico del Lavoro (e di tutti gli output paghe); Consulenza ordinaria in tema di amministrazione del personale; Adempimenti riguardanti Enti contributivi e assicurativi; Assistenza presso Istituti Previdenziali ed Assistenziali; Gestione delle collaborazioni e delle varie forme di lavoro autonomo; Planning del costo del lavoro; Prospetti preventivi e consuntivi del costo del personale; Consulenza in materia di sicurezza del lavoro; Denunce Mensili e Dichiarazioni Annuali (autoliquidazione INAIL, Modelli CU e Mod. 770); Servizi di consulenza telefonica ed on-line.

Assistenza ai lavoratori: Assistenza Fiscale, Distribuzione del cedolino paga web/posta, Pagamento netti tramite Home Banking, Supporto all’inserimento in azienda.

La reportistica: Dato che il costo del personale costituisce una delle componenti più importanti dei costi aziendali l’utilizzo di software specificamente dedicati alla estrapolazione dei relativi dati consente di personalizzare la reportistica di cui ogni azienda ritiene di avere bisogno.

Un ulteriore servizio è rappresentato dalle circolari di aggiornamento, inviate puntualmente dallo Studio, che riportano: evoluzione della normativa di legge, disposizioni attuative ed eventuali condoni in materia, disposizioni amministrative, segnalazioni delle sentenze di maggior rilievo, ecc. I comunicati includono anche indicazioni su iniziative necessarie e/o opportune per una efficiente gestione del personale (vedasi regolamento aziendale) e per risoluzioni dei rapporti di lavoro (guida all’adozione dei provvedimenti e nella relativa formalizzazione, strategia preparatoria e cautelativa).

IL CONTENZIOSO DEL LAVORO

Contenzioso disciplinare: Predisposizione e Consulenza per eventuali pratiche disciplinari.  Il potere disciplinare, strumento con cui l’imprenditore può rendere cogenti le sue direttive, va esercitato con oculatezza applicando le corrette procedure previste dalla legge e dai CCNL di riferimento.

Controversie di lavoro: Trattazione delle eventuali vertenze di lavoro sorte durante lo svolgimento e dopo la risoluzione del rapporto stesso: assistenza e rappresentanza nelle vertenze extragiudiziali derivanti dai rapporti di lavoro, assistenza presso gli enti previdenziali e gestione amministrativa del contenzioso previdenziale. Consulenza di parte nelle cause di lavoro. Collaborazione con avvocati giuslavoristi nella fase di conciliazione amministrativa e del contenzioso giudiziale.

Contenzioso contributivo.